[DS] Soluzione Completa Pokemon Diamante/Perla

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    27-11-07
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    ~ Blackitten ~


    [DS] Soluzione Completa Pokemon Diamante/Perla

    Vi pubblico una guida non ufficiale al gioco di Pokemon Diamante/Perla, completa di immagini, chiara, semplice ed intuitiva.
    E' stata presa da QUESTO sito, ma Ŕ fatta davvero bene. La pubblicher˛ divisa in parti, data la lunghezza di questa. Inoltre alla fine pubblicher˛ una guida ai sotterranei.

    Introduzione: Diventare un buon giocatore.

    Attenzione! Tutto quello che segue pu˛ essere considerata la Bibbia dei PokÚmon: per cui siete liberi di seguirla o no.

    Cominciamo con il dire che in PokÚmon Diamante e PokÚmon Perla le meccaniche di gioco sono profondamente cambiate per rendere il gioco pi¨ divertente e competitivo (e sopratutto perchŔ ha un po' stufato vedere i soliti 5 PokÚmon nelle squadre).

    Tutti gli attacchi sono stati classificati in tre categorie principali: Fisico, Speciale, Supporto.
    Cosa significa questo? In realtÓ Ŕ molto semplice:
    Il danno inflitto da attacchi che rientrano nella categoria Fisico (es: Azione) Ŕ basato sul valore di Attacco del PokÚmon che attacca, e sul rispettivo valore di Difesa del PokÚmon avversario.
    Il danno inflitto da attacchi che rientrano nella categoria Speciale (es: Psichico) Ŕ basato sul valore di Attacco Speciale del PokÚmon che attacca, e sul rispettivo valore di Difesa Speciale del PokÚmon avversario.
    Gli attacchi di supporto generalmente non infliggono danno e hanno effetti particolari (Alterare statistiche, Confondere).
    A questo viene quindi aggiunto l'elemento dell'attacco (Normale, Erba, Fuoco, Psico), lo STAB (bonus se l'attacco usato Ŕ dello stesso tipo del PokÚmon) ed eventuali bonus da oggetti.
    E adesso come faccio a riconoscere se un attacco Ŕ Fisico o Speciale? Molto semplice, lo potrete direttamente leggere nella descrizione dell'attacco contrassegnato da un simbolo particolare:
    Attacco Fisico Attacco Speciale Attacco di Supporto Ed ecco che il mio Infernape pu˛ beneficiare di un ottimo attacco di fuoco sfruttando la sua elevata prestanza fisica!


    Questo meccanismo rimette in gioco moltissimi PokÚmon (es: Hitmonchan che potrÓ finalmente far uso dei sui tanto disprezzati Fuoco/Gelo/Tuonopugno) e renderÓ molto azzardata la scelta su PokÚmon molto usati, ad esempio deboli ad Elettro, con un elevata Difesa Speciale ma scarsa Difesa Fisica diventano facili prende per un Tuonopugno.
    Durante il gameplay potrebbe cosý non risultare una scelta troppo azzardata assegnare a un vostro PokÚmon con ottimi valori di Attacco e Attacco Speciale due mosse dello stesso elemento da di categoria diversa (non Ŕ la scelta pi¨ felice... ma in mancanza d'altro!)
    Sottolineo un ultima cosa: rimane in ogni caso inutile insegnare al vostro PokÚmon quattro mosse uguali (Pistolacqua, Surf, Cascata, Idropompa). Il PokÚmon deve risultare il pi¨ versatile possibile! E sopratutto con una combinazione come quella di attacchi non andrete mai ad utilizzare Pistolacqua avendo a disposizione Surf.

    Esempio:
    - Pistolacqua, Surf, Cascata, Idropompa: utile contro Fuoco, Terra, Roccia
    - Surf, Geloraggio, Psichico, Breccia: utile contro Fuoco, Terra, Roccia, Erba, Volante, Drago, Normale, Ghiaccio, Oscuro, Acciaio, Lotta e Veleno.

    A voi ora decidere cosa Ŕ meglio! Ora passiamo alla guida dell gioco =)


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    27-11-07
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    ~ Blackitten ~


    Mappa del gioco.

    Duefoglie (Twinleaf Town)

    Terminata l'introduzione vi ritroverete in camera vostra a guardare alla TV un servizio sul misterioso Gyarados rosso.

    Lasciate la vostra casa e dirigetevi verso la casa del vostro migliore amico (chiamiamolo Diamante per comoditÓ).
    Appena tenterete di entrare salterÓ fuori di casa proponendovi una gara verso il lago per cercare il Gyarados rosso, ma rientrerÓ in casa dicendo di aver scordato qualcosa, seguitelo dentro casa al piano di sopra. Ora siete pronti a dirigervi verso il lago assieme a Diamante seguendo l'unica strada possibile. Prima di entrare nella foresta salvate la partita se desiderate provare a prendere il vostro starter di un determinato sesso/natura.
    Entrate nella foresta e vedrete il Professor Rowan assieme a Lucinda (se state giocando come ragazzo) o Lucas (se giocate come ragazza). Appena avranno finito di parlare e saranno usciti dalla foresta vi potrete avvicinare ad una borsa in mezzo all'erba dove verrete subito attaccati da due Starly. Non vi resta altro da fare che frugare dentro la borsa per trovare qualcosa con cui difendervi! Scegliete il vostro PokÚmon iniziale tra:
    Turtwig (Erba) Chimchar (Fuoco) Piplup (Acqua) Completate la battaglia sconfiggendo senza problemi Starly. DopodichŔ Lucinda ritornerÓ sui suoi passi per recuperare la borsa. Lasciate la foresta per incontrare nuovamente Lucinda e il Professore che si accorgerÓ della mancanza dei due PokÚmon. Tornate a casa, parlate con la mamma che vi dirÓ di dirigervi verso Giubilopoli (Jubilife City), non prima di avervi dato un paio di Scarpe da Corsa. Ora potrete tenere premuto B per correre.
    Percorso 201

    Adesso potrete procedere nell'erba sulla destra per raggiungere la prossima cittÓ. Completate qualche battaglia contro i Bidoof e Starly selvatici per salire di livello, nel caso abbiate bisogno di cure tornate indietro a casa.
    Sabbiafine (Sandgem Town)

    Lucinda sarÓ qui ad aspettarvi per portarvi al Laboratorio del Professore. Diamante uscirÓ di corsa dal Laboratorio colpendovi in pieno, quindi Lucinda vi porterÓ dentro il laboratorio. Il Professore vi regalerÓ il PokÚmon, al quale potrete ora dare un Soprannome se desiderate, e vi chiederÓ di completare il PokÚdex per aiutarlo negli studi. Lucinda riceverÓ l'ultimo PokÚmon rimasto.
    Lasciate l'edificio e Lucinda vi porterÓ a spasso per la cittÓ e vi spiegherÓ la funzione dei diversi edifici (PokÚmon Center, PokÚ Mart). Si dirigerÓ quindi a Nord e non vi lascerÓ passare se prima non torniamo indietro a salutare la mamma dove riceveremo un Agenda da portare a Diamante.
    Percorso 202

    Ora avete accesso al Percorso 202 dove Lucinda vi mostrerÓ come poter catturare un PokÚmon e vi regalerÓ 5 PokeBall.


    PokÚmon Selvatici Shinx Starly Bidoof Kricketot Nel percorso 202 potrete incontrate numerosi PokÚmon tra cui alcuni molto interessanti:
    Shinx si rivelerÓ un ottima scelta come PokÚmon Elettrico (con un elevato valore di Attacco e ottimi Attacchi Fisici elettrici)
    Bidoof si rivelerÓ molto utile poichÚ in grado di apprendere, una volta evoluto a lv.15, quasi tutte le MN.
    Starly, nonostante la bassissima difesa, sarÓ un ottimo supporto volante al vostro team.
    Seguite il percorso sconfiggendo tutti gli allenatori e PokÚmon selvatici che incontrerete.
    Giubilopoli (Jubilife City)

    Arrivati a Giubilopoli (Jubilife City) troveremo Lucinda ad aspettarci, controllerÓ quanti PokÚmon abbiamo catturato e ci indirizzerÓ alla Scuola dove Diamante ci aspetta.
    Consegniamo la Parcel a Diamante cosý riceveremo la Mappa. Sempre dentro la scuola possiamo lottare contro due allenatori che ci consegneranno la MT10 Introforza.
    Appena tenteremo di andare via dalla cittÓ un uomo ci fermerÓ. In cambio di tre Coupon ci consegnerÓ il PokÚtch.



    Possiamo trovare i tre clown che ci consegneranno il Coupon:
    - Dietro il PokÚmon Center nella parte sud della cittÓ
    - Fuori della PokÚtch Company, nella parte ovest della cittÓ
    - Di fronte alla TV Station nella parte nord della cittÓ

    Una volta ricevuto il PokÚtch possiamo andare a recuperare un Amo Vecchio con il quale pescare alcuni Magikarp e Barboach di basso livello. Dirigiamoci a Ovest della cittÓ e parliamo con il pescatore dentro l'edificio di passaggio.
    esperienza e ampliare la nostra squadra con un Budew (PokÚmon Erba ottimo, evolve in Roselia per felicitÓ) e Zubat (ottimo una volta evoluto in Crobat).

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    27-11-07
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    Percorso 204

    Erba Shinx Starly Bidoof Kricketot Budew Dentro la grotta Zubat Psyduck Geodude A questo punto possiamo dirigerci a Nord della cittÓ dove accumulare un po' di esperienza e ampliare la nostra squadra con un Budew (PokÚmon Erba ottimo, evolve in Roselia per felicitÓ) e Zubat (ottimo una volta evoluto in Crobat).
    Percorso 203

    Appena entreremo nel Percorso 203 inizierÓ lo scontro con il nostro Rivale (Diamante).
    La sua squadra Ŕ composta da:
    - Starly Lv.7
    - Starter Lv.9 (il suo Starter Ŕ l'opposto del tuo, se prendi Fuoco lui avrÓ Acqua, e cosý via).

    Completata la sfida riceveremo ben $900 e potremo dirigerci alla conquista della Prima medaglia.

    PokÚmon Selvatici Shinx Starly Bidoof Kricketot Abra

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    27-11-07
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    Varco Mineropoli (Oreburgh Gate)



    Sconfitti tutti gli allenatori lungo la nostra strada ci ritroveremo davanti all'entrata di una grotta.
    Se nel nostro team non abbiamo nessun PokÚmon con attacchi Acqua o Erba Ŕ consigliabile tornare indietro a prenderne uno.
    PokÚmon Selvatici Zubat Geodude Psyduck Appena entrati nel tunnel un Avventuriero ci consegnerÓ la MN06 Spaccaroccia indispensabile per distruggere le rocce che bloccano la nostra strada.
    Ma prima di poterla usare dovremo conquistare la Medaglia Carbone nella Palestra di Mineropoli (Oreburgh City).
    Mineropoli (Oreburgh City)

    Come entriamo in cittÓ un bambino ci mostrerÓ la strada per la Palestra, da dove uscirÓ con tutta fretta il nostro Rivale avvisandoci con disapprovazione che il Capopalestra non si trova qui! E' il momento di dirigerci nelle miniere di Mineropoli per trovare il Capopalestra. Parlando con l'uomo con vicino un Machop all'ingresso delle miniere riceveremo un utile Superpozione.


    Cava Mineropoli (Oreburgh Mine)

    PokÚmon Selvatici Zubat Geodude Onix Esplorate la grotta per trovare una Fune di fuga, sconfiggere i due Lavoratori e quindi parlate con il ragazzo con l'elmetto che, dopo aver usato Spaccaroccia sulla pietra vicino, si presenterÓ come Pedro (Roark) il Capopalestra di Mineropoli e vi inviterÓ a sfidarlo nella sua palestra.

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    27-11-07
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    Palestra di Mineropoli (Oreburgh Gym)



    Dopo aver recuperato le forze al Centro PokÚmon Ŕ arrivato il momento di conquistare la nostra prima medaglia!
    Non dovrebbero esserci molti problemi se avete allenato Budew che con Megassorbimento sarÓ in grado di sbarazzarsi facilmente di tutti gli allenatori, capopalestra compreso. Anche le evoluzioni degli Starter saranno superefficaci contro i PokÚmon di Roccia di Pedro.
    Per lo scontro Perdro utilizzerÓ:
    Capopalestra Pedro Geodude Livello 12 Onix Livello 12 Cranidos Livello 14 Per Geodude e Onix non dovrebbero esserci troppi problemi, Cranidos potrebbe invece creare un po' di scompiglio con il suo elevatissimo valore di Attacco, quindi mettetelo KO prima che possa prendevi a colpi di Bottintesta. Una volta sconfitto riceverete la Medaglia Carbone, la MT76 Levitoroccia e $1680.
    E' arrivato il momento di tornare indietro a Giubilopoli, possiamo per˛ prendere una piccola deviazione a Nord di Mineropli nel Percorso 207 dove raccogliere una PokeBall e catturare un Machop. Un ottimo PokÚmon di tipo lotta per la nostra squadra, in alternativa utile da scambiare per un Abra, se non siete ancora riusciti a catturarlo, dalla bambina al piano terra dell'edificio vicino al Market.
    Nel tunnel di passaggio verso Giubilopoli potremo ora utilizzare Spaccaroccia per raggiungere la zona inferiore e raccogliere la MT70 Flash e uno Stardust da vendere per accumulare $.



    Giubilopoli (Jubilife City)

    Curate la vostra squadra al Centro PokÚmon quindi dirigetevi a Nord.



    Troverete Lucinda e il Professore che discutono animatamente con due persone con i capelli blu e vestito bianco. Si tratta del Team Galactic contro il quale avrÓ inizio il primo scontro 2vs2, in questa battaglia sarete aiutati da Lucinda con il suo Starter Lv.13.



    Dopo la battaglia i due scapperanno via lasciandoci qualche informazione interessante: sembrano essere interessati all'energia liberata dall'evoluzione dei PokÚmon.
    Terminato il dialogo verrete fermati da un uomo che vi infermerÓ che la TV Station adesso Ŕ aperta e se gli farete visita vi regalerÓ una Scatola Chic, dove potrete raccogliere gli accessori per vestire e abbellire i PokÚmon per le Gare PokÚmon. Inoltre potremo accumulare un altro po' di esperienza parlando con i giornalisti Gabby e Ty che ci sfideranno in un combattimento 2vs2 per testare le nostre abilitÓ!

    Inoltre Ŕ ora disponibile la GTS (Global Trade Station): potrete finalmente scambiare PokÚmon e combattere con altre persone da tutto il mondo sulla rete Wi-Fi semplicemende recandovi al piano inferiore di qualsiasi PokÚmon Center.

    Una volta che avrete terminato di visitare la cittÓ, possiamo dirigerci nel percorso 204.

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    27-11-07
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    ~ Blackitten ~

    Percorso 204

    Erba Shinx Starly Bidoof Kricketot Budew Dentro la grotta Zubat Psyduck Geodude Sconfiggete gli allenatori che incontrate e fatevi strada nel tunnel utilizzando Spaccaroccia.



    Inoltre, all'interno del tunnel possiamo trovare una MT39 (Rocciotomba).
    Una volta fuori dal tunnel possiamo trovare una Sveglia e una MT09 (Semitraglia).
    Giardinofiorito (Floaroma Town)

    In questa cittÓ farete finalmente la conoscenza delle Bacche. Per raccogliere basterÓ come sempre semplicemente preme A di fronte alla piantina.



    Non c'Ŕ granchÚ da fare in cittÓ, all'interno di una casa, rispondendo si alla domanda di una ragazzina, riceveremo la MT88 (Spennata).
    Parlando invece alla donna all'interno del Negozio di fiori riceveremo lo Sprayduck, indispensabile per annaffiare le piante di bacche per farle crescere.

    Ignoriamo i due Galactici che ci bloccano il passaggio a nord del Giardinofiorito e dirigiamoci ad Est verso il percorso 205
    Percorso 205

    PokÚmon Selvatici Pachrisu Buizel Shellos Avanzando lungo il percorso una bambina vi fermerÓ chiedendovi di riportarle suo padre perchŔ non lo trova pi¨. Poco pi¨ avanti due membri del Team Galactic vi bloccano l'accesso al ponte, potrete solo raggiungere l'Impianto Turbine (Valley Windorks).

    In questo percorso appare anche Drifloon.
    ApparirÓ solamente il Venerdý e solo dopo aver conquistato due medaglie.
    Lo vedrete fermo ad aspettare fuori dall'Impianto turbine e non nell'erba.
    Potrete quindi catturarne uno ogni Venerdý.




    Parlate con il Galactico che blocca l'accesso all'edificio e inizierÓ lo scontro. Dopo averlo facilmente sconfitto rientrerÓ nell'edificio provocandovi dicendo che per entrare abbiamo bisogno di una chiave. Torniamo a Giardinofiorito e dirigiamoci a Nord dove i due Galactici ci bloccavano il passaggio.

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    27-11-07
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    Prato Fiorito (Floaroma Meadow)

    Avvicinatevi ai due Galactici che trattengono il vecchio per iniziare la battaglia.



    Una volta sconfitti il vecchio vi ringrazierÓ con la chiave che hanno lasciato cadere prima di scappare: Turbinchiave.



    Inoltre vi darÓ ci˛ che i Galactici cercavano di avere con la forza: un oggetto interessante: Miele. Durante il nostro viaggio incontreremo spesso degli alberi di colore di verso (giallo) su cui potremo utilizzare il miele. Il miele usato su questi alberi attrae PokÚmon rari (Burmy, Combee, Aipom, Munchlax) e comuni (Wurmple), e sarÓ l'unico modo per poter ottenere i PokÚmon rari. Dopo aver messo il miele ricordiamoci di ritornare sull'albero dopo 10 ore per controllare se si Ŕ avvicinato qualche PokÚmon. Inoltre riparlando con il vecchio potremo acquistare del Miele per 1000$.
    Andiamo ad utilizzare la chiave!!
    Impianto Turbine (Valley Windworks)

    All'interno dell'edificio il Galactico che prima vi sbeffeggiava sarÓ sorpreso dal rivedervi e scapperÓ via.
    Parlate con tutti per acquisire informazioni aggiuntive e dare il via a qualche battaglia per accumulare esperienza. Avvicinatevi alla persona con i capelli rossi che, dopo avervi rivelato il suo piano, vi sfiderÓ a duello! Si tratta di uno dei tre Boss del Team Galactic: Comandante Martes


    Martes utilizzerÓ per lo scontro due PokÚmon:
    Commander Martes Zubat Livello 14 Purugly Livello 16 Zubat conosce Tossina, quindi non diamogli il tempo di utilizzarlo.
    Purugly invece Ŕ un vero osso duro, Ŕ veloce Ŕ forte e ha tanti HP, inoltre inizierÓ il combattimento con Bruciapelo per infliggervi danni e farvi perdere un turno.

    Una volta sconfitta lei e tutto il Team Galactic al suo seguito scapperanno via dicendovi che tanto quello che dovevano fare lo avevano giÓ fatto.

    Dopo aver curato i nostri PokÚmon a Giardinofiorito possiamo procedere la nostra avventura attraverso il percorso 205 poco dopo il ponte che prima era completamente inaccessibile.
    Percorso 205

    PokÚmon Selvatici Bidoof Pachrisu Buizel Shellos Questa parte del percorso Ŕ piena di allenatori da sconfiggere! Ben 8 prede per accumulare esperienza ed evolvere la nostra squadra, a metÓ strada avremo l'occasione di attraversare un altro ponte ed imbatterci nella casa di una simpatica donna che ci permetterÓ di curare i nostri PokÚmon. A sud della casa possiamo trovare una Superpozione.
    Proseguiamo il nostro cammino a Nord ed entriamo nella foresta!

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    27-11-07
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    Bosco Evopoli (Eterna Forest)

    PokÚmon Selvatici Wurmple Silcoon Beautifly Budew Buneary Murkrow (notte) Appena entriamo nella foresta Demetra (Cheryl), spaventata dal Team Galactic si aggiungerÓ al nostro party.
    Con Demetra in squadra tutti gli incontri con Allenatori e PokÚmon selvatici saranno 2vs2, inoltre ci promette di curare i nostri PokÚmon dopo ogni combattimento, straordinario!



    Demetra combatterÓ sempre e solo con un Chansey che uilizzerÓ a caso una mossa tra Uovobomba e Covauovasenza rubarci esperienza. Sfortunatamente contro i PokÚmon selvatici non potremo utilizzare le PokeBall per catturarli finchŔ sono in due.

    La foresta Ŕ un labirinto molto semplice, fatevi strada sconfiggendo tutti gli allenatori: una volta raggiunta l'uscita Demetra ci abbandonerÓ ringraziandoci.


    Percorso 205

    Una volta fuori dalla foresta, potremmo decidere di tornare indietro per riuscire a catturare qualche PokÚmon che ci Ŕ sfuggito a causa di Demetra, oppure proseguire attraverso il ponte (dove potrete sconfiggere qualche pescatore semplicemente parlandoci) e dirigerci verso la prossima medaglia!
    Evopoli (Eterna City)

    Finalmente siamo arrivati ad Evopoli! Dirigiamoci al Centro PokÚmon per curare la nostra squadra.
    Parlando con l'uomo nell'edificio a fianco al PokÚmon Center riceveremo l'Esplorokit che ci permette di visitare i sotterranei di Sinnoh. Inoltre attiveremo una serie di sottomissione realizzabili con il vecchio che ci ha dato questo interessante oggetto chiave.

    Per una guida dettagliata dell'underground visita l'apposita sezione del sito. Oppure clicca qui.
    Nel grande edificio di fianco al PokÚ Mart troviamo un anziano signore che ci permette di cambiare il nome dei nostri PokÚmon.



    Dirigiamoci a nord della cittÓ dove una bella ragazza ci fermerÓ, si tratta di Camilla (Cynthia) un allenatrice come noi. NoterÓ il PokÚdex con stupore e ci darÓ la MN01 (Taglio) ricordandoci che per poterla usare fuori dal combattimento dobbiamo sconfiggere il capo-palestra di Evopoli.

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    27-11-07
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    Percorso 211

    PokÚmon Selvatici Meditite Bidoof Chingling Geodude Ponyta Dentro la grotta Cleffa Zubat Meditite Chingling Machop Geodude Possiamo fare una piccola deviazione nel Percorso 211 per catturare qualche PokÚmon interessante, in particolare: Ponyta e Meditite. Ponyta ci sarÓ di grande aiuto nella palestra se non abbiamo nessun PokÚmon di tipo Fuoco.

  10. #10
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    Palestra di Evopoli (Eterna Gym)

    La Palestra di Evopoli Ŕ una foresta labirinto dove, prima di poter affrontare la capo-palestra, dovremo sconfiggere tutti e quattro i suoi aiutanti nascosti in mezzo agli alberi.

    Ecco dove potrete trovare tutti gli Allenatori:









    Una volta sconfitti tutti, comparirÓ Gardenia da sfidare. Torniamo a curare i nostri PokÚmon se necessario e andiamo a sfidarla!
    Gardenia predilige PokÚmon d'Erba quindi concludiamo velocemente lo scontro utilizzando un PokÚmon di fuoco (Ponyta, o Monferno) oppure un PokÚmon volante (Staravia, Golbat).



    Per lo scontro Gardenia utilizzerÓ 3 PokÚmon
    Capopalestra Gardenia Cherubi Livello 19 Turtwig Livello 19 Roserade Livello 22 Cherubi Ŕ molto semplice da sconfiggere date le sue basse statistiche.
    Turtwig invece utilizza Riflesso che dimezzerÓ tutti i danni Fisici, quindi non diamogli il tempo di utilizzarlo se prediligiamo l'utilizzo di attacchi Fisici-fuoco (Ruotafuoco).
    Roserade invece pu˛ essere molto stressante, Ŕ una terza evoluzione ed Ŕ veramente veloce...
    Predilige utilizzare status alterati, in particolare Paralisi, quindi tenete pronti dei Paralyz Heal.

    Una volta sconfitta riceveremo la Medaglia Bosco e la MT86 (Laccioerboso).
    Potremo utilizzare Taglio fuori dalle battaglie per tagliere piccoli alberelli e farci strada in posti prima inaccessibili.
    Inoltre tutti i PokÚmon scambiati fino a livello 30 ci obbediranno.

    E' un ottima idea tornare un attimo sui nostri passi e usare Taglio appena fuori da Bosco Evopoli per accedere ad un piccolo percorso dove raccogliere un Argenpolvere (potenzia le mosse Coleottero).
    Inoltre, rientrando nella foresta, possiamo usare taglio ed accedere all'Old Chateau dove catturare un Gastly.

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